All'Osteria Bottega
- 4.4
- ristoranti
- Bologna
Questa è la tua carta? Modificare il file / Cancellare il record
Informazioni su : Ristoranti All'Osteria Bottega Bologna
Locale intimo e confortevole che offre piatti di carne, pasta tradizionale bolognese e vino. Cucina bolognese in un locale compatto.
Ambiente :
Accogliente
Informale
Opzioni di servizio :
Consumazione sul posto
Pianificazione :
Accetta prenotazioni
Ristorazione :
Dessert
Servizi aggiuntivi :
Cibo sano
Pasti fino a tarda sera
Tags: Ristorante italiano,
Opinione del cliente : (100)
-
Paola.r
5 / 513/02/2022 à 11:22Non ero mai andata da Osteria Bottega lo ammetto, e non starò a dirvi che non ho mai trovato il posto e che mi ci dovevano portare 😂😂 Il Dado è il Dado punto, direbbe un comune amico che non c’è più ❤️ Qui si parla di tradizione pura ma con un occhio super attento alla materia prima. I salumi del territorio prosciutto cotto di mora romagnola, lardo di nero parmense, il culatello rigorosamente podere cadassa e la coppa di testa ricetta del Dandy fotonica ! I primi , il piatto del ricordo maccheroni al torchio con ragù di frattaglie e ovarina buonissimi, le tagliatelle al ragù bolognese e quelle al culatello top, abbiamo anche assaggiato le lasagne…. Ma ci siamo commossi con i tortellini goccia d’oro 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 i secondi una splendida spalla d’agnello abruzzese con salsa aioli, costine di maiale con purè e piccione in diverse cotture è boom! Ma parliamo del tortino allo zabaione e del sorbetto al mandarino… ecche ve lo dico a fa! La cena è stata accompagnata da una splendida Barbera di Massolino e un’alta langa Principario. È dalle splendide chiacchiere tra amici fino all’una come piace a me! Bravo Dado e bravi i ragazzi dello staff splendida esperienza ❤️❤️❤️❤️
-
Pasquale.i
5 / 504/02/2022 à 22:37Cucina tipica regionale di un livello stratosferico. Il personale tutto ed in particolare modo il proprietario di un livello di competenza e cortesia che ti lascia a bocca aperta. Ottimo ottimo eccellente
-
Alessandro.
4 / 514/02/2022 à 00:47La selezione per entrare è peggio di quella del Berghain, ma dopo mesi di tentativi siamo finalmente riusciti. Lo staff è molto, molto folkloristico, io sono del posto ma sono sicuro che uno straniero possa non trovarsi a suo agio, forse è qualcosa di voluto. I prezzi sono abbastanza alti per una osteria ma i tortellini erano veramente buoni e non è cosa da poco
-
Alessandro.o
5 / 510/11/2021 à 13:26Mangiato fuori a novembre, ci sono le lampade riscaldanti quindi nessun problema. Personale sorridente, simpatico e gentile (soprattutto la signora alla cassa che ha preso gli ordini). Tortellini buonissimi, sia il brodo che la pasta. Molto buono anche il tagliere di fiocco di culatello e il vino della casa. Prezzi più alti che il resto di Bologna ma giustificati.
-
Gianni.a
5 / 506/12/2021 à 19:01Tipica osteria, ma qui si respira aria di Emilia da tutti i pori, posso affermare senza ombra di dubbio di aver mangiato la migliore mortadella della mia vita, ma non ditelo allo chef perché a queste latitudini si chiama Bologna (homen nomen).
-
Gianmaria.e
4 / 503/12/2021 à 00:02Piatti tipici bolognesi. Ho mangiato la loro cotoletta alla petroniana: una cotoletta di maiale all'osso con strato di prosciutto e parmigiano fuso. Una prelibatezza. Prezzi un tantino alto. Servizio veloce, gentile, ma poco flessibile. A pochi minuti da piazza san vitale. Facile arrivarci.
-
Giuseppe.a
3 / 510/10/2021 à 14:12Tutto buonissimo ma dai prezzi che ha, non è un'osteria. Il proprietario metta un po' di ansia nel dire quello che offrono. Una cosa che non supporto è presentare un pezzo di carta, scritta in "geroglifici", con scritto il totale di quello che è stato consumato, tipo "lei paga questo". ma la vogliamo fare una ricevuta con il dettaglio di quello che un tavolo ha ordinato!?!?!?!
-
Tomm.a
5 / 526/10/2021 à 17:31L'alta qualità è di casa in questa graziosa osteria bolognese. Affettati e formaggi del territorio eccezionali, cucina tradizionale di alto livello. Servizio impeccabile con camerieri discreti, preparati e disponibili. Titolari veramente appassionati e di grande simpatia. Prezzo giusto per la qualità trovata. Grazie
-
alessandra.i
5 / 524/02/2022 à 09:07Qui non vai a mangiare, qui vai per vivere un esperienza. Il cibo è di indiscussa qualità. La scelta del menù e la storia che c’è dietro un piatto come “i maccheroni della tradizione” ti fanno da subito capire che non sei nella classica osteria bolognese ma sei All’osteria. Il personale é sorridente e gentile ed abilmente coordinato da Daniele, che ti racconta della coppa di testa di maiale fatta da lui ed il suo amico e che consiglia una perfetta cena che ha la finalità di farti scoprire l’amore che lui ha per il cibo e per questo lavoro. Grazie a tutto lo staff per la bella serata. Alessandra 😉
-
Mario.a
5 / 531/07/2022 à 16:33Eccellente osteria tradizionale bolognese. Abbiamo cenato in famiglia e ci siamo trovati molto bene. Servizio attento e veloce, anche con ristorante pieno. Nelle sere d'estate ci sono piacevoli tavoli sotto i portici. All'interno l'arredamento è semplice e luminoso. Indimenticabili i tortellini in brodo! Ottimo vino (Sangiovese) al calice. Prezzi corretti.
-
Fabio.i
5 / 510/04/2022 à 10:47La migliore "osteria" di Bologna. Cibo eccezionale (piatti della tradizione ma con qualche aggiunta che scava nello storico-dimenticato, come gli OTTIMI rigatoni con ragù di frattaglie con ovalina). Servizio perfetto (Professionali e sempre presenti ma senza pressione. Nel nostro caso hanno risolto ottimamente un problema riguardante la prenotazione. Bravi e grazie ancora!). È necessario prenotare per tempo. I Prezzi non sono da osteria, ma quello che si paga è assolutamente adeguato alla qualità. Mangiare qua vale da sola la tappa a Bologna.
-
Andrea.o
5 / 503/08/2022 à 14:41Probabilmente uno dei migliori indirizzi di Bologna. Salumi di qualità fantastici e i tortellini più buoni della città
-
Daniela.r
4 / 511/06/2022 à 12:51Il posto non è molto distante dal centro, piccolino all'interno ma con un bel po' di tavoli sotto ai portici. E' carino e curato nei minimi dettagli. Il personale è gentilissimo e sempre a disposizione, sia per consigli che per servire ai tavoli. Il servizio rallenta un po' quando i clienti aumentano. Il cibo è davvero buono. Il prezzo tuttavia è un po' alto e, se si paga con carta, non sempre si riceve lo scontrino con il dettaglio di ciò che si paga ma solo la ricevuta di pagamento. A parte questo, un buon posto.
-
Federico.i
5 / 515/03/2022 à 14:52Penso che sia una delle osterie più buone di Bologna. Tutto buonissimo. Abbiamo preso come antipasto la mortadella e il pecorino stravecchio. Incommentabili dalla bontà. Abbia proseguito con delle tagliatelle al ragù e maltagliati con asparagi e ragù bianco di vitello... anche questi BUONISSIMI! Infine due dolci: zuppa inglese e semifreddo al cioccolato. Anche loro sempre alla super altezza degli altri. Straconsiglio a chiunque. Esperienza fantastica, torneremo sicuramente.
-
The.n
5 / 519/04/2022 à 18:19Negli ultimi dieci anni è diventato quasi un luogo comune citare l'Osteria Bottega come il miglior ristorante di cucina bolognese, ma è una valutazione meritatissima. Tortellini in brodo inarrivabili, cotoletta petroniana magnifica e lussuriosa, mortadella sopraffina. Se volete capire che cos'è la cucina bolognese, nessun posto la rappresenta meglio. Il prezzo è indubbiamente caro, forse un po' troppo per una cucina che vorrebbe essere popolare, ma si mangia talmente bene che si paga volentieri.
-
Fabio.u
5 / 502/04/2022 à 14:27Locale un po' piccolo e storico. Cucina spettacolare: ho mangiato una delle migliori cotolette alla bolognese, accompagnata da patate al forno. Buono anche il dolce "cremoso al cioccolato" Personale di sala molto cordiale e disponibile Rapporto qualità-prezzo buono: prezzi un po' più alti di altri ristoranti, ma la qualità nei piatti c'è!
-
Vittorio.a
4 / 530/10/2021 à 21:59Poetico e Intramontabile Depositario dell'Autentica e più sapida tradizione culinaria bolognese... Da Consigliare Sempre.
-
Arturo.e
1 / 510/04/2022 à 14:48Esperienza da dimenticare. Tavolo prenotato la settimana precedente, arriviamo al ristorante mentre diluvia e ci dicono che c’è solo il tavolo fuori sotto il diluvio universale. Alla richiesta di mia mamma di fare qualcosa, la cameriera risponde: “o fuori o ve ne andate!”. Peggior servizio della mia vita. Sconsiglio a tutti!
-
Alessandro.
5 / 519/06/2021 à 01:29Osteria tipica di Bologna. Qui è possibile gustare la vera cotoletta alla bolognese. Qualità e gentilezza qui sono di casa. Consiglio di gustare qui la cucina bolognese, a bolognesi e non!
-
Carlo.a
5 / 505/08/2022 à 23:30Un'osteria eccezionale! Salumi sublimi e un primo al ragù di frattaglie da cortile sublime! Ottima scelta di vini. Materie prime di eccezionale qualità e personale gentile e competente. Da non perdere!
-
Sara.t
4 / 526/06/2020 à 19:13Se cercate la vera Osteria bolognese, con cucina tipica e con una accurata selezione delle materie prime, questo è il posto che fa per voi. Il menù non propone un'ampia scelta di piatti, poche cose ma fatte bene e curate. Io ho mangiato la cotoletta alla bolognese, veramente buonissima, e un piatto tradizionale che raramente si trova nei ristoranti e che io non amo, la galantina. Mi ha veramente stupito, un piatto eccezionale!!! Accompagnato poi da un'insalata russa fatta in casa veramente strepitosa (anche l'insalata russa è un piatto che non amo). Molto ricca è la carta dei vini, con una vasta selezione di vini emiliano romagnoli ma che raccoglie anche vini provenienti da tutta Italia. Non do 5 stelle solo per il prezzo, a mio avviso un po' caro. Per il resto, è sicuramente molto consigliato!
-
Stefano.n
5 / 508/05/2021 à 13:56Capitati quasi per caso, abbiamo trovato un servizio ed un titolare disponibilissimi per delle portate eccelse. La carta dei vini è interessante, ma consiglio vivamente i tortelli di ricotta, veramente buonissimo. Conto in linea con la tipologia di locale.
-
Luca.e
5 / 508/09/2018 à 19:16Osteria tipica bolognese non troppo distante dal centro cittadino, a circa 15 min a piedi dalla stazione. L'ambiente rustico e la gentilezza dello staff danno la sensazione di pranzare/cenare in famiglia. Inutile sottolineare quali siano i punti di forza del menù tipicamente bolognese (su tutti ovviamente le tagliatelle alla conza - foto), ma sia i primi che i secondi abbinano gusto, semplicità e anche una certa attenzione ai dettagli e alla presentazione. Si mangia tanto e si mangia bene, ma siamo riusciti a completare l'assaggio di primo, secondo di carne e dolce senza l'affanno tipico delle abbuffate eccessive. Menzione speciale per i dolci, davvero buoni (goloso allo zabaione, torta di riso e zuppa inglese in foto). Prezzi un po' più alti della media di un'osteria, ma la qualità dell'offerta (vini inclusi) e la precisione del servizio - rapido e molto competente oltre che cordiale - giustificano appieno questo tipo di scelta. Se siete in città, ve lo consiglio!
-
Andrea.e
4 / 508/03/2018 à 10:57Il migliore a Bologna per cucina tipica. Dagli affettati ai dolci è stato straordinario. Sangiovese eccellente. Personale educato, veloce e preparato che sa ben consigliare. Prezzi fascia medio-alta più che giustificato. 4 stelle solo perché non accetta AMEX, non giustificabile anche per la notevole presenza di stranieri ai tavoli. Ci tornerò.
-
Nerea.a
4 / 501/02/2019 à 22:42The food was really good! But also really expensive. First courses 15-16 € seconds 18-20 €. Also there were a couple of details from the waiter that I did not like at all. It seemed to me quite male chauvinist when he just talk to the man, give him the wine for tasting and another set of similar attitudes throughout the dinner that there are not appropriate. Il cibo era davvero buono! Ma anche molto costoso. Primi piatti 15-16 € secondi 18-20 €. Inoltre ci sono stati paio di dettagli dal cameriere che non mi sono piaciuti affatto. Mi sembrava piuttosto maschilista quando parlava soltanto l'uomo al tavolo, gli ha fatto assagiere e scegliere solo a lui il vino ed altri serie di atteggiamenti simili durante tutta la cena che non erano appropriati.
-
Arturo.e
5 / 514/07/2022 à 23:18Ottima, Daniele, il proprietario è veramente bravo e sa consigliarti bene. Fantastici i salumi e le tagliatelle al culatello ( sublimi)
-
Natasha.o
5 / 524/05/2018 à 02:11Posso dire PERFETTO! Sono rimasta incantata dalla preparazione e educazione del personale e poi sono rimasta senza parole per tutte le cose buone che ho mangiato! Ci tornerei altre 100 volte anzi ci tornerò appena possibile! Tortellini in brodo e anche col burro SPETTACOLARI! Tagliatelle SUBLIMI! SECONDI Fantastici. I soldi spesi meglio... certo paghi anche 60€ a persona se,come noi, prendi vino e 5 primi in 4 persone, 4 secondi e 4 contorni...però ci tornerei ne vale tutti....!
-
Roberto.e
5 / 513/12/2017 à 22:11Fermati per puro caso persi con la macchina in ztl nel centro storico. Arrivati ad un'ora non troppo adeguata e senza preavviso (circa le 14). Una accoglienza straordinaria da parte di entrambi i camerieri (in particolare un grazie a Mustafha per la gentilezza) e della signora (credo la proprietaria). Locale con veri Camerieri che conoscono il menù e i vini, sono consapevoli di ciò che servono nella maniera dovuta senza dover andare a chiedere in cucina. Servizio impeccabile e cucina espressa locale. Prodotti tipici di alta qualità. Piatti prelibati e della tradizione e ricerca del gusto e contrasti. Locale non troppo grande ma comunque riservato. Rapporto qualità prezzo senza eguali. Acqua, 1 bicchiere di vino, 1 antipasto, 2 primi, 1 caffè: 55 euro. Complimenti e ancora grazie per la calorosa accoglienza.
-
Luca.e
4 / 512/06/2022 à 12:56Cucina di ottimo livello, ingredienti di ottima qualità, personale veloce e professionale. Prezzi abbastanza alti, specialmente a pranzo.
-
Marco.a
4 / 507/11/2020 à 16:18Cucina tipica bolognese, ottimi i rigatoni con ragù di frattaglie. Cotoletta alla bolognese buona. Tortellini discreti. Location molto bella
-
Massimo.a
5 / 518/02/2022 à 00:33Locale, bello, senza fronzoli, informale, capace di mettere a proprio agio. Personale gentile, professionale, sempre attento Menù che gioca le sue carte migliori su una eccellente selezione di salumi e formaggi, paste fatte in casa eccezionali, tutto nel solco della tradizione ma con qualche piatto che riporta alla mente ricordi davvero di tanto tempo fa. Vini top.
-
Francesco.
3 / 525/11/2021 à 21:46Locale in centro a Bologna in una vita tranquilla, sotto i portici. Locale piccolo ma tenuto molto bene. Personale gentile e cortese. Menù con piatti tipici bolognesi, alcuni anche un pò rivisitati. Prezzi però spropositati: la qualità c'è e non si discute, cibo sicuramente molto buono, però si tratta di piatti che non possono comunque raggiungere prezzi un pò troppo elevati, soprattutto perchè si tratta di piatti da osteria. 9 euro per tre fettine di formaggio mi sembrano un pò eccessivi.
-
paperino.o
3 / 526/01/2020 à 13:36Locale carino semplice ma allo stesso pretenzioso un po' snob Piatti discreti materie prime buone ..ma distanti dalla eccellenza enunciata dal cameriere Consiglio tortellini e dolce della domenica
-
Giovanni.
5 / 506/01/2018 à 10:51Finalmente un'osteria dove si mangia in modo superlativo. Prenotazione obbligatoria, esperienza da ripetere! I tortellini sono allineati alla qualità superiore che puoi trovare in altri ristoranti a Bologna, ma il filetto è stata una vera sorpresa. Personale super attento senza risultare invadente.
-
Emanuela.a
3 / 526/01/2018 à 23:49Poteva andare meglio. Non mi è piaciuta la storia del vino. Dunque non c'è la carta dei vini dunque non sai cosa stai spendendo, chiedi due calici di sangiovese 2016 e scopri che costano 15€ e ti dici beh allora prendevo la bottiglia... Il coperto costa €2,50 con tovaglietta di carta. Di buono ho mangiato il crudo di Parma. Giardiniera e carciofini buoni ma non ottimi (a me piacciono croccanti). La tagliatella molto buona ma col culatello diventa salata. Antipasto per 2, un primo in due e due calici di sangiovese €68.
-
Livia.l
5 / 508/05/2022 à 14:39Daniele è un mago: ritorneremo sempre per la sua bellissima energia e generosità. Il cibo è il migliore di Bologna! Esperienza da ripetere sempre!
-
Giorgia.i
5 / 508/04/2019 à 20:42Ero stata in questa carinissima bottega a fine gennaio 2018. Che dire, da allora non vedo l’ora di tornarci, cibo buonissimo. Merita davvero molto, lo stra consiglio a chiunque.
-
Alessandro.u
5 / 522/02/2019 à 06:55Piatti tradizionali preparati con ingredienti di qualità. Da non perdere il piatto di selezione di mortadella e i primi, in particolare i tortellini di zucca. Molto buoni anche i dolci.
-
Lorenzo.a
5 / 510/04/2022 à 18:47Qualità eccellente, ricette che vanno oltre la tradizione e ne rievocano di precedenti. Servizio e personale molto attento. Momenti da riconcedersi.
-
Alice.a
5 / 529/03/2019 à 08:51La vera cucina tradizionale bolognese, animata da un istrionico oste. Ottima selezione di salumi e formaggi, pasta fresca, secondi imperdibili come la cotoletta petroniana o il piccione. Prezzi rapportati alla qualità del lavoro svolto.
-
FlavioDx.
4 / 509/05/2022 à 00:05Salumi di ottima qualità e tagliatelle molto buon con un ottimo e abbondante ragù. Prezzi un po' sopra la media.
-
dansti.3
5 / 509/07/2022 à 09:22Esperienza sensazionale. Cucina ottima servizio attento conto giustamente sopra la media. Siamo usciti contentissimi
-
Gian.i
5 / 524/06/2022 à 17:39Numero 1 a Bologna per qualità delle materie prime , servizio e livello delle proposte , sia tradizionali che non .
-
Barbara.h
5 / 501/02/2022 à 11:39Piatti tipici bolognesi, ricette prelibate! Cesare e Valeria i proprietari ti sanno consigliare al meglio per soddisfare pienamente il tuo palato. Ottimo tutto!
-
Carlo.o
4 / 503/11/2018 à 18:30Antipasti e primi della tradizione eccellenti, il mio secondo così così. I miei commensali hanno apprezzato i dolci. Servizio attento, forse troppa enfasi sugli ingredienti, quando la materia prima é di qualità parla da sola. Mancava carta dei vini, però la bottiglia proposta é stata di nostro gusto. Risposta polemica e un po' scortese quando ho richiesto se disponibile una bottiglia di un famoso produttore.
-
Diana..
4 / 522/02/2022 à 11:04Ho ritrovato gli odori e i sapori della cucina della mia nonna. Sono stata davvero bene. Personale molto disponibile. Consigliato per un pranzo tipico.
-
Mario.a
5 / 522/04/2019 à 11:19Daniele&co numeri 1 della cucina bolognese. Straordinario per materie prime, cura dei dettagli, sviluppo della tradizione. Guardate la foto, la vera cotoletta alla bolognese su fa così. Locale con pochi tavoli, è necessario prenotare con largo anticipo
-
Lucrezia.o
4 / 502/06/2021 à 18:53Il servizio è impeccabile, i camerieri sono preparati nel consigliare e nel descrivere i piatti. Il cibo è di ottima qualità, e ho avuto l’impressione che tutti i piatti fossero curati al meglio. Se sono in menù, consiglio le tagliatelle col culatello (e le cipolle... ) una libidine. I tortelli sono buoni, ottimo il sugo al pomodoro. La cotoletta alla petroniana era eseguita alla quasi perfezione e soprattutto non hanno usato la panna (che purtroppo molti utilizzano). I prezzi sono altini, però è comprensibile, dati location e qualità.
-
DEBORA.E
4 / 513/09/2021 à 13:03Locale accogliente nella sua semplicità, molto ben curato. Materie prime di alta qualità, partendo dagli antipasti di salumi e formaggi per non parlare dei primi e secondi. Anche il dolce davvero buono. In 4 persone abbiamo speso 170.00€ con una bottiglia di vino, un calice a parte e l'acqua. Rapporto qualità-prezzo decisamente giusto. Nota dolente per quanto riguarda la lentezza del servizio, ci siamo seduti alle 20.45, abbiamo atteso quasi mezz'ora per poter ordinare, gli antipasti sono arrivati alle 21.45, i primi alle 22.35, i secondi alle 23.00 e il dolce alle 23.40. Poi abbiamo dovuto attendere fino a 00.15 per poter pagare il conto.
-
Tiziano.r
5 / 510/02/2022 à 22:13Cucina tradizionale bolognese con ingredienti al top e il tocco dell'innovazione. Menzione speciale per la carta di vini Romagnoli, una vasta selezione, accurata e competente.
-
Barbara.a
2 / 516/09/2021 à 00:01Purtroppo la valutazione bassa dipende dal fatto che abbiamo aspettato un'ora per ricevere i primi e quasi un'altra ora per ricevere una porzione di parmigiano e tre porzioni di melanzane. Abbiamo fatto notare che la cosa é inaccettabile. I camerieri si sono gentilmente scusati cosa che sarebbe toccata al titolare che si è limitato a farci avere un piccolo sconto. La qualità del cibo é discreta ma l organizzazione davvero pessima!
-
PierLuigi.r
5 / 526/11/2021 à 23:16Eccezionale, antipasti, primi, dolci.. Servizio cordiale ed esperto
-
Gaia.a
4 / 524/07/2021 à 08:49Servizio ottimo, buoni piatti, abbastanza caro. Come piatti principali abbiamo provato: tagliatelle culatello e cipolla (particolari ma non le riprenderei: la cipolla dopo un po’ è risultata leggermente pesante, almeno al mio palato) e cotoletta con patate. Unico neo: le patate non freschissime a mio avviso, non erano buone da mangiare. Abbiamo segnalato ma comunque ci sono state messe in conto (7€). Totale con due antipasti (un piatto di salume + un piattino di grana), un primo, un secondo, un contorno e due bottiglie di acqua = 78€. C’è un dehor esterno sotto i portici, i tavoli quindi non sono molto grandi.
-
Alerocker.
5 / 522/05/2019 à 22:09Abbiamo passato un weekend a Bologna e non potevamo non provare la cucina tipica di questo luogo che è assolutamente eccezzionale. Eccezzionale come i piatti che abbiamo assaporato in questo ristorante. Uno più buono dell'altro. Locale molto accogliente e ben tenuto. Consiglio vivamente i rigatoni con il ragù di rigaglie e ovarine assolutanente buonissimo. Se passate da Bologna non potete non provare questo ristorante.
-
Antonio.U
2 / 523/11/2021 à 23:34Qualità del cibo discreta/buona ( tortellini molto buoni, mentre la cotoletta non ci è piaciuta), menu tradizionale senza emozioni, vino scadente, prezzi eccessivi. Servizio cordiale e simpatico. Tirando le somme, non credo ci tornerò.
-
Gabriele.u
5 / 528/05/2022 à 22:36PRIMI BUONISSIMI. Nulla da togliere alla cotoletta alla petroniana. Staff e titolare cordiali e simpaticissimi!!
-
Massimo.r
5 / 503/06/2021 à 13:38Abbiamo pranzato qui per la festa della repubblica, con grande soddisfazione. Il menù contiene piatti della tradizione, sapientemente preparati con uso di materie prime del territorio di primissima qualità. Attento e molto ben organizzato il servizio che, pur essendo il locale pieno. è stato di qualità e simpatia. 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo, 1 dolce, acqua caffè, amaro ed un bicchiere di vino, 82 euro. Ci torniamo di sicuro. Una pecca, scarsa la scelta dei vini al bicchiere.
-
Andrea.o
4 / 509/06/2021 à 07:19Cibo ottimo. Abbiamo preso la faraona con le prugne, una petroniana, delle chips e una giardiniera di contorno. Per dessert abbiamo assaggiato 3 formaggi di cui un erborinato vaccino e uno di capra e un pecorino. Il servizio molto cortese e veloce ci ha consigliato anche un ottimo merlot. Unico neo, una gran fretta nel togliere i piatti; a momenti non riuscivamo a finire l'ultimo boccone.
-
Lorenzo.g
5 / 531/07/2022 à 11:17A mani basse uno dei migliori ristoranti tradizionali e non solo
-
cristiano.n
5 / 524/05/2022 à 13:48Esperienza culinaria da chef stellati in una osteria con personale gentilissimo 5 stelle sono poche 10 stelle meritate complimenti
-
Emilio.e
2 / 507/07/2022 à 08:23Ristorante da turisti e nulla più. Prezzi assurdi e qualità appena decente
-
Giampaolo.a
4 / 526/10/2021 à 22:09Tortellini ottimi, tagliatelle con cipolla e culatello eccezionali, rognoni con funghi porcini discreto, dolce buono e vino molto buono. Conto in linea con la qualità. Promossa a pieni voti.
-
Nicola.a
5 / 529/05/2022 à 10:18Cibo di ottima qualità, servizio attento e gentile. Lo consiglio vivamente.
-
Emanuele.o
4 / 507/05/2022 à 09:19Un classico della tradizione bolognese!
-
Roberto.i
4 / 528/01/2019 à 14:23Buon cibo e porzioni discrete. Personale attento e location da osteria. Direi che per il prezzo dei piatti si merita porzioni piu' generose.
-
Antonino.i
5 / 523/04/2022 à 20:26Cena eccellente. Salumi eccezionali, tortellini indimenticabili. Lambrusco unico
-
Francesco.o
4 / 520/06/2021 à 20:54Felice di rivederla in piena attività, è un luogo di sicura riuscita per una cena regionale. Ottimo l'agnello, inutile elogiare i salumi, straordinari. Ottima la cantina, prezzi sopra la media ma val la pena ogni tanto....
-
stefano.O
5 / 528/02/2022 à 04:43Ottima cucina emiliana. Servizio ai tavoli e spiegazione dei piatti molto buona.
-
naldo.a
5 / 517/02/2021 à 12:59tutto veramente buono, per antipasto abbiamo preso la mortadella e il formaggio di fossa..buoni è dire poco.. tortellini fantastici e un cotechino da oscar. Il tutto accompagnato dalla simpatia dell'oste. Consigliatissimo
-
Mako.8
5 / 507/12/2021 à 17:43Nonostante il nostro ritardo alla prenotazione, ci hanno fatto accomodare. Personale molto educato e preparato, buona atmosfera, cibo ottimo! Consigliatissimo: A+
-
Beatrice.a
4 / 511/08/2021 à 15:53Volevo una trattoria tipica bolognese... E l'ho trovata! Tagliette e mortadella 10/10! L'unica cosa il servizio un pò lento (c'erano forse 5 clienti) e si son dimenticati di chiederci per dolce e caffè
-
davide.i
5 / 527/01/2022 à 14:00Tutto molto buono,cucina tradizionale bolognese. Non però per tutte le tasche..ma ne vale la pena.
-
Roberto.n
5 / 504/12/2019 à 16:59Ottima la cucina tipica emiliana in un ambiente informale e molto rilassante.
-
Matteo.g
4 / 526/01/2020 à 16:02Alla Bottega si sta sempre bene! Locale dall'atmosfera calda, anche se conviene chiedere un tavolo nella sala storica perché quella nuova è esterna e sembra un locale a parte. Servizio attento anche se un po' ingessato. Cucina davvero di qualità con ottimi salumi regionali, pasta fresca e secondi classici. Super cotoletta alla bolognese! Carta dei vini ristretta. Da tornarci spesso! I prezzi sono medio alti (50-60 a capoccia).
-
Livio.i
5 / 520/10/2020 à 15:08Location caratteristica, il proprietario un personaggio! Piatti di altissima qualità. Cotoletta, parmigiana di melanzane e il mio primo piatto con pasta fatta a mano e ragù di frattaglie superlativi. Si fa pagare, ma per la qualità del cibo e tutto il resto ci sta'! 5 Stellone assolutamente meritate
-
alice.
5 / 521/02/2020 à 12:46Ho cercato su internet in modo preciso dove mangiare una vera tagliatella al ragù e ho trovato menzionato questo locale ovunque, così ho telefonato il giorno prima e una signora estremamente gentile mi ha trovato un tavolo per il giorno seguente a pranzo. In pieno centro a Bologna, il locale si presenta come una tipica osteria italiana, calda, accogliente, con il tagliere in primo piano appena entrati. Fatti accomodare hanno l'accortezza di sbarazzarsi dei cappotti dei clienti, cosa molto gradita e indice di cura dei dettagli. Come antipasto abbiamo preso "sua maestà la mortadella" un piatto abbondante del celebre salume soffice e saporito, un buon calice di sangiovese locale, accompagnato da un cestino di pane nel quale spicca una schiacciatina tagliata a quadratini al sapore di prosciutto.. All'interno infatti sono visibili dei pezzettini di prosciutto estremamente saporito.. Mi son detta, che idea geniale! Semplice ma geniale! Come primo non avevo dubbi, vista la mia fissazione per il ragù ho chiesto la tagliatella. Da qui in poi dovete immaginare una poesia, un'opera d'arte, la pasta fatta a mano e perfettamente cotta, il ragù... Non posso descriverlo. Non ci sono parole, una delle cose più buone mai mangiate. Se volete maggiori informazioni dovete andare a Bologna a mangiare qui. Il dolce squisito. Il servizio professionale e cortese. Questo locale dovrebbe essere la definizione di ristorazione. Così si lavora e così si fa. Grazie! Da toscana cercherò di tornare il prima possibile!
-
Luca.o
5 / 525/10/2017 à 13:20Magnifico! Buono da morire, cortesi e la preparazione che ha uno dei collaboratori sui vini da proporre è encomiabile!
-
Patrick..
5 / 511/12/2018 à 14:40Ristorante super ! 🙂
-
Carla.t
5 / 521/06/2021 à 14:49È un piacere mangiare in questa osteria. Piatti della tradizione completamente rinnovati ed innovativi. Cibo buonissimo. Personale disponibile e gentile. Davvero consigliato.
-
Laura.i
5 / 522/10/2020 à 22:01Uno dei posti migliori dove mangiare a Bologna. Salumi eccezionali, ottimi i primi piatti. Qui si sposano la cucina tradizionale e ricca di questa bellissima città con la ricerca attenta e costante dei migliori prodotti.
-
Karem.a
5 / 502/11/2018 à 00:33Antipasti Salumi e formaggi, ma con un livello qualitativo più alto della media! Ì tortellini, il sapore di casa, della nonna. La cipolla, un mix tra cucina tradizionale e gourmet. Non c'è la carta dei vini.. meglio! C'è "l'Oste", che trova il tuo gusto con il giusto abbinamento al piatto. Prezzo giusto per la qualità.
-
Fausto.e
5 / 519/10/2019 à 19:13In centro storico ma non troppo, per essere sicuri che non ci si arrivi per caso: la cucina e l'Oste della Bottega non si meritano una visita mordi e fuggi, hanno bisogno di tempo per raccontarsi. Materie prime di assoluta qualità, a cominciare dai salumi e dal parmigiano. La tecnica e le cotture moderne non tolgono nulla alla tradizionalita' genuina delle pietanze, anzi. Carta dei vini di livello superiore, incentrata sul territorio ma senza dimenticare Piemonte, Lombardia e Veneto. Servizio preciso e personale attento. La sera prenotazione praticamente obbligatoria.
-
ArkyDesign.
5 / 518/03/2017 à 22:068imo! Tipico. Tradizione petroniana unica
-
Stefano.o
3 / 525/04/2019 à 14:44Non condivido l'entusiasmo per aver cenato qui. Intendiamoci si mangia bene, ma il problema sono i prezzi, secondo me, fuori scala. Carta dei vini assente, mi pare, attenzione quindi a quello che ordinate. Locale pulito, raccolto e arredato con gusto. Proprietario simpatico, forse un po' troppo esuberante nel consigliarti cose speciali. Piatti della tradizione bolognese. Qualche divagazione buona, nel mio caso baccalà fritto. Carni ben cucinate. Senza rancore, spero, ma mi fermo a 3*.
-
Chierici.l
5 / 530/05/2021 à 17:25Cucina ed accoglienza eccellenti. Una bella esperienza gastronomica. Prezzi non bassi, ma giusti per la qualità ed il servizio. Da provare. Assolutamente.
-
Maria.r
3 / 502/08/2018 à 23:55Semplice raffinato e caro. Ambiente gradevole. Si sente una grande cura nella preparazione. Certo che il menù è molto invernale e non adatto al caldo rovente di questo luglio. Piatti buoni ma un po' pesanti. Le tagliatelle poi non devono soffocare sotto al ragù anche se questo è buono.È rimasta la voglia di pasta che era poca e non si risolve mangiando triplo ragù.
-
Natale.i
5 / 504/12/2019 à 22:35Locale molto piccolo ma accogliente. Buonissimo l'antipasto e la lasagna! consigliato.
-
Anna.
3 / 505/08/2020 à 10:14Locale pulito e ordinato, materia prima di qualità ma i prezzi sono veramente sopra alla norma e non esiste la carta dei vini, quindi non si sa il prezzo, peccato. Camerieri gentilissimi e attenti alle nuove normative Covid, mentre consiglierei al proprietario (che serve e parla al tavolo) di indossare la mascherina, questo mi ha dato veramente fastidio!
-
Camilla.a
5 / 515/02/2019 à 19:20Le pietanze che ho mangiato sono state davvero all'altezza, consiglio come antipasto la mortadella e come primo dei saporiti tortellini serviti in un delicato brodo di cappone. Servizio impeccabile, locale intimo e confortevole, come una vera osteria deve essere. Rapporto qualità/prezzo ottimo.
-
Antonio.a
1 / 512/12/2018 à 16:29Dopo una interminabile attesa di 20 minuti seduti al tavolo, finalmente riusciamo chiedere un antipasto misto di salumi e formaggi: eravamo in 6 e fidandoci del cameriere, abbiamo lasciato fare a lui chiedendo giusto 3-4 porzioni da dividere in tutto. A parte il fatto che c'era a mio modesto parere un'ECCESSIVA CONVINZIONE E FORMALITÀ DA PARTE DELLO STAFF, ma secondo me il personale di un ristorante deve anche saper capire le esigenze del cliente e non solo vendere più prodotti possibili per far cassa. Scrivo questo perché l'antipasto si è rivelato buono e abbondante ma esageratamente costoso: ogni tipologia di salume e formaggio aveva un suo prezzo(alto) che andava a sommarsi agli altri. Inoltre non hanno la carta dei vini: "i vini li consigliamo noi" e ovviamente per iniziare ci consigliano una bottiglia da 35 euro. Per fortuna ci facciamo coraggio e timidamente chiediamo se potevano almeno dirci le fasce prezzo delle loro bottiglie, per sceglierne una un po' più economica. Ma la ciliegina finale è stato il pagamento. Non accettano pagamenti separati, ne in contanti ne col bancomat!!Abbiamo provato a chiedere se almeno si potesse pagare col pos a coppie. ci hanno pensato un po' e alla fine ci hanno detto di si. Singolarmente no e a coppie si? Cioè avendo pagato un antipasto di salumi ed un secondo 52 euro a testa, fate le storie per non pagare le commissioni sui pagamenti con carta? Mai vista una cosa del genere. Consigliato se sei un loro amico /cliente abituale o se vuoi andare in una trattoria ma pagare come se stessi in un locale stellato
-
Massimiliano.a
5 / 510/07/2022 à 19:03Bell'ambiente, piccolo, educato e mangiato benissimo
-
Mauro.i
3 / 514/07/2019 à 19:52Locale carino , il cibo dI qualità , servizio discreto . Ma tutto ciò che è al di fuori del menu costa molto . Non hanno la carta dei vini ...! Vi consiglio di chiedere I prezzo del vino scelto e dei cib8 che vi consigliano fuor8 carta .
-
ale.a
4 / 501/07/2021 à 08:18Cucina tradizionale bolognese ottime materie prime, vasta carta vini. Prezzi non propriamente pop ma non conosco la media di Bologna.
-
Riccardo.i
3 / 523/02/2018 à 08:04Ci sono andato per una cena con amici poiché consigliatissimo da vari bolognesi ! Il locale è molto carino a che se non è di mio gusto la separazione tra le due sale e l'obbligo dei camerieri a dover uscire con le pietanze all'esterno per poi rientrare . Prodotti sicuramente di qualità ma le aspettative erano senza dubbio ben altre ! Porzioni scarse e per quanto mi riguarda il loro piatto forte, la cotoletta alla bolognese, non era all'altezza. Infine il conto , decisamente esagerato proporzionato a ciò che si è mangiato ! 45 € a persona per antipasto (di piccole porzioni), cotoletta, vino e dolce.
-
Francesca.a
5 / 517/12/2019 à 23:13Locale Storico di Bologna famoso per i leggendari tortellini. Oste dalla tipica accoglienza bolognese accompagna la scelta delle portate con minizioso racconto delle antiche ricette. Cibo superlativo, ottima assistenza, obbligatoria la prenotazione(anche un mesetto prima!)
-
Sophie.
5 / 505/06/2021 à 21:25Posto carinissimo sotto un portico del quartiere Saragozza, personale cordiale e cibo squisito! Consiglio l’ antipasto con gli affettati e le tagliatelle al ragù. Ci ritorneremo sicuramente
-
Tommaso.e
5 / 510/04/2019 à 23:27Forse nata come osteria, è oggi uno dei migliori ristoranti bolognesi, più vicini alla tradizione petroniana. Non aspettatevi un cibo leggero e alla moda salutistica, qui si servono antipasti di mortadella e salsiccia cruda al pepe, prosciutti salami e culatelli, primi di tortellini (eccellenti), lasagne (ah! trovarle!), tagliatelle con la cipolla, altre prelibatezze. A seguire coniglio e, mi dicono, piccione (chi l'ha visto?!). Non amo i dolci, ma all'apparenza sono eccellenti. Vini adeguati alla qualità del cibo, prezzo adeguato alla qualità di tutto, niente affatto esoso. Ma la conquista non è semplice, bisogna prenotare con largo anticipo, se si parla del sabato, 15 giorni prima. Buona fortuna!
-
Annalisa.i
5 / 511/12/2016 à 10:26In sala signora super gentile. Piatti fatti bene e in stile di vera osteria. Stupita positivamente dalle crespelle. Brodo ottimo. Tortellini molto al dente, se piacciono più cotti è il caso di dirlo. Bella selezione di vini del territorio come di ricette tipiche.
-
Angelo.r
4 / 526/11/2021 à 08:06Ieri abbiamo pranzato in questa Osteria, ci è sembrato di stare a Casa abbiamo apprezzato tutto, dal Cibo al personale, ai coniugi Proprietari sicuramente ci torneremo
-
Francesco.a
3 / 521/02/2019 à 15:30Era uno dei ristoranti più buoni di Bologna. In seguito all'ampliamento del locale ho notato un peggioramento nella cura del dettaglio e un po' di confusione. In più il cameriere è stato scortese quando ci ha invitato a pagare velocemente ed andarcene per il secondo turno. Vi consiglio di prenotare nella prima sala.